Genderaction

Settore
Ragazzi e Discriminazione
Luogo
Co.De.Bri. Desio
Obbiettivi
Effettuare una rilevazione circa il livello di percezione del tema dell’identità di genere.
Avviare un percorso di educazione all’identità di genere e di contrasto al bullismo e all’omofobia.
Realizzare un laboratorio esperienziale con i ragazzi.

Contatti

Sede

Decostruire gli stereotipi e Contrastare l’omofobia e le discriminazioni di genere

Il progetto, che si terrà tra gennaio-giugno 2020, punta a contrastare il fenomeno degli stereotipi e della discriminazione di genere attraverso una triplice azione rivolta agli studenti, ai docenti e ai genitori dei corsisti del cfp Codebri di Desio. Da un lato gli esperti sociologi dell’Università degli studi di Milano – Bicocca (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale) realizzeranno focus group rivolti ai ragazzi e ai docenti per dare un peso al fenomeno ed elaborare percorsi volti al contrasto del fenomeno, restituendo i dati al territorio, e dall’altro i ragazzi saranno condotti, attraverso un laboratorio esperienziale, a confrontarsi con il tema utilizzando un approccio critico e a produrre idee e messaggi positivi da condividere.

Il progetto si propone di:

  • Effettuare una rilevazione circa il livello di percezione del tema dell’identità di genere presso un panel di corsisti e docenti. Come primo output è prevista la predisposizione di un questionario da somministrare ai ragazzi che inquadri il livello di partenza dei beneficiari.
  • Avviare un percorso di educazione all’identità di genere e di contrasto al bullismo e all’omofobia guidato da esperti sociologi e finalizzato a rendere i ragazzi capaci di elaborare un pensiero proprio e di comprendere il contesto in cui si verificano le discriminazioni di genere.
  • Realizzare un laboratorio esperienziale con i ragazzi affinché si possano concretizzare gli insegnamenti elaborati nel corso dei focus group con gli esperti sociologi e si producano messaggi a contrasto dell’omofobia e delle discriminazioni di genere.
    Output: video e messaggi (meme) da divulgare in modo specifico sui social.
  • Avviare con i docenti una serie di incontri che producano concretamente delle linee guida da seguire nella programmazione di alcuni moduli/unità di apprendimento in cui vengano affrontati i temi della discriminazione di genere, dell’omofobia e del bullismo.
  • Offrire ai genitori dei corsisti l’opportunità di approfondire il tema dell’identità di genere grazie all’apporto di esperti qualificati in un workshop dedicato.

Partners
È realizzato in collaborazione con Consorzio Desio Brianza e Università Milano – Bicocca | dipartimento di Sociologia. La referente del progetto è Sabrina Arosio.

Tra le persone veramente istruite non c’è discriminazione.

Confucio

Potrebbero interessarti

Stai cercando il tuo nuovo partner per un progetto?
Scrivici e realizziamolo insieme!
Contattaci subito