Altri Laboratori

Un mondo di laboratori per la tua scuola!

Scopri di più

I nostri laboratori

Fotografia, Video, Intercultura... e molto altro

L’associazione negli anni ha attivato laboratori avvalendosi della collaborazione e della professionalità di tanti esperti che ancora lavorano con noi. Questo ci ha permesso di attivare per le scuole dove abbiamo lavorato progetti tra loro diversi e arricchire l’offerta formativa di molte esperienze che si integrano con la consueta attività didattica delle scuole di differente ordine e grado.

Ecco di seguito alcune proposte, che possono essere integrate e adattate ai contesti a cui si rivolgeranno

Puppenfesten - Altri Laboratori - Foto

Fotografia

Tutto alla portata di click
L’esperienza della fotografia, i suoi segreti, le potenzialità narrative del gesto di imprimere su pellicola il ricordo indelebile di un attimo che sia proprio quell’attimo è il senso di un percorso che, oltre a ciò, unisce il fascino e la bellezza di un oggetto (la mitica Polaroid) che appartiene solo apparentemente al passato. I ragazzi verranno inizialmente introdotti al mondo della fotografia apprendendone attraverso il gioco qualche piccolo segreto e saranno in un secondo momento chiamati ad intervenire su una foto studiata e scattata da loro con le proprie mani: grazie a particolari tipi di pellicola sensibili al tatto e alla pressione, i ragazzi potranno modificare la propria foto incidendola e intervenendo su di essa in fase di sviluppo. Realizzeranno così opere d’arte uniche a cavallo tra il figurativo, il writing e lo scatto fotografico che diventa, in tal modo, un evento. Il percorso può essere adeguato a diversi livelli di complessità e adatto per gli studenti dalla scuola primaria alla secondaria superiore.

Contattaci
Puppenfesten - Altri Laboratori - Si comincia BENE

Laboratori di accoglienza e intrattenimento

Per la serie… cominciamo bene!
Percorsi rivolti alle scuole dell’infanzia per favorire i periodi di inserimento dei bambini. Si tratta di laboratori condotti da un esperto che prevedono il coinvolgimento di genitori, insegnanti e bambini in attività ludiche e manipolativo espressive. Le proposte variano a seconda dell’età e del numero dei partecipanti e saranno sviluppate insieme alle insegnanti per meglio adattarsi alle esigenze dei gruppi a cui si rivolgono

Contattaci
Puppenfesten - Altri Laboratori - Video

Laboratori video

Ciak si gira!
L’incontro con il l’arte del video-making e i suoi segreti. Con l’aiuto di un professionista ci avvicineremo al linguaggio della narrazione per immagini, sia essa cinematografica, televisiva, pubblicitaria. Medieremo le nozioni teoriche necessarie e daremo ampio spazio alla sperimentazione di alcune tecniche (animazioni in passo 1, chroma key); produrremo semplici video insieme alle classi, dai cartoon con la plastilina a pubblicità progresso, brevi cortometraggi, puntate 0 di trasmissioni televisive. Il percorso può essere adeguato a diversi livelli di complessità e adatto per gli studenti dalla scuola primaria alla secondaria superiore.

Scrivici
Puppenfesten - Altri Laboratori - Maschi VS Femmine

Maschi vs femmine: laboratorio sull’identità di genere

Nuovi occhiali per guardare l’altro
Obiettivo del percorso è promuovere il superamento dei pregiudizi e degli stereotipi di genere culturalmente radicati attraverso una riflessione condivisa sui temi dell’uguaglianza e sulla differenza di genere che favorisca la libera espressività intellettuale, emotiva, immaginativa di ogni singola/o bambina/o. il percorso vuole inoltre rafforzare un pensiero critico sui principali modelli/stereotipi/linguaggi proposti dalla cultura di genere potenziare autoconsapevolezza sulla propria identità sviluppando una maggior comprensione degli altri e di sé. Saranno utilizzati e prodotti materiali multimediali (filmati, interviste). È rivolto a classi del secondo ciclo della scuola primaria.

Scrivici
Puppenfesten - Altri Laboratori - Intercultura

Laboratori interculturali: #KALEIDOSCUOLA

Un mondo di diversità
Ciclo di attività laboratoriali che ha come obiettivo implementare le Life Skills attraverso un approccio interculturale alle discipline, alle attività e alle relazioni dell’ambiente scolastico, in prospettiva di un miglioramento dell’accoglienza e dell’integrazione dei ragazzi neo-arrivati e dell’esperienza scolastica dell’intera comunità degli studenti.
Attraverso la proposta di esperienze ludiche, attivanti, interattive svilupperemo con gli studenti riflessioni partecipate sulle qualità necessarie per una relazione interpersonale e interculturale efficace.
A richiesta è possibile anche attivare un corso di formazione per gli insegnanti e gli operatori della scuola che possa fornire strumenti per progettare esperienze ludiche e didattiche di carattere interculturale, promuovendo una metodologia di lavoro inclusiva con esiti impattanti sulle competenze di vita degli utenti.

Scrivici
Puppenfesten - Altri Laboratori - Giardini

Giardini che passione!

La natura in classe
Il progetto prevede la progettazione e la realizzazione di giardini tematici dedicati. I bambini, guidati da un esperto, impareranno a conoscere le piante e progetteranno con criterio un’area verde (interna o esterna) occupandosi di tutto ciò che si renda necessario, dal reperimento (ove possibile) dei semi, alla creazione dei semenzai, all’accudimento delle piante. Gli interventi teorici saranno sia botanici che entomologici.

Contattaci
Non hai trovato quello cerchi?
Contattaci e lo realizzeremo insieme
Scrivici ora