La Nostra Storia
L’associazione puppenfesten nasce dall’incontro tra diverse individualità artistiche che operano in particolar modo nei settori teatrale, musicale e cinematografico.
Da sempre i suoi operatori hanno affiancato i loro percorsi artistici a quelli pedagogici, didattici, educativi e ludici, ritenendoli reciprocamente importanti nonché complementari. In questo senso la puppenfesten ha attivato nel corso degli anni più di duecentottantanta laboratori nelle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado; organizza attività ludico-ricreative (pomeriggi di gioco a tema, feste e piccoli eventi, narrazioni animate), atelier fotografici, mostre (collaborazioni con il Festival Internazionale del Cinema giovane Castellinaria, Muba, Paratissima, mostra interattiva ed esperienziale dedicata all’ambiente GreenCorner, progetto Phonedog) spettacoli e animazioni teatrali per famiglie; corsi e giornate di approfondimento, workshop e consulenze di carattere pedagogico e artistico rivolte agli adulti; grandi eventi e inaugurazioni rivolti a privati e aziende.
Eventi
Abbiamo organizzato l’evento BIMBÒ, LA CITTÀ DEI BAMBINI presso l’Autodromo Nazionale Monza per conto del comune di Monza in collaborazione con Scenaperta S.p.a.; l’ARCORE STREET FESTIVAL, ospitando artisti buskers del panorama nazionale ed internazionale, il FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI ARCORE in collaborazione col comune di Arcore; con MILANO OUTDOOR GAMES e durante il GIRO D’ITALIA per conto di R.C.S. Group abbiamo allestito aree gioco con attività di animazione rivolta a piccoli e grandi; abbiamo partecipato alla manifestazione BERGAMOSCIENZA con animazioni e laboratori di piazza; organizziamo campus estivi e invernali ( C.R.E. Art, C.R.I Smart!) in collaborazione con l’assessorato all’istruzione del comune di Monza; collaboriamo con associazioni del distretto territoriale di Cinisello alla realizzazione di eventi e vacanze residenziali e nell’ambito di progettualità finanziate da Fondazione NordMilano e da Regione Lombardia di promozione culturale, coesione sociale e sostegno alla famiglia.
Progetti
Abbiamo realizzato in collaborazione con il Consorzio bibliotecario Brianza Biblioteche, l’associazione Il Razzismo è Una Brutta Storia (gruppo Feltrinelli) e altre agenzie educative della provincia di Monza e Brianza il progetto La biblioteca è una bella storia. Siamo stati partner di progetto con Provincia di Monza e Brianza, A.F.O.L. MB e diversi comuni e realtà del territorio lombardo dell’iniziativa T.V.B Famiglia, sui temi della conciliazione famiglia – lavoro, al progetto ACCESS POINT per la realizzazione e la progettazione di videocurriculum e collaboriamo al progetto SINTESI per la promozione dell’housing sociale rivolto agli ospiti della casa circondariale. Insieme ad associazione R.Ap. e Il Razzismo è una Brutta Storia coordiniamo il network di sale studio, i servizi, gli eventi e la formazione a Monza nell’ambito del progetto Sp@zioni – work in progress. Ha ottenuto finanziamenti per attivare una scuola di Italiano per donne straniere nell’ambito dei progetti del secondo bilancio partecipativo del comune di Monza. Collabora con scuole, enti e istituzioni alla progettazione di PON, bandi e richieste di finanziamento. Collabora con l’associazione Telelissone al progetto TMB TV, realizzando programmi televisivi di intrattenimento e culturali, cortometraggi, videoclip, documentari, video istituzionali e ad interventi didattici, educativi e di produzione audiovisiva rivolti a studenti delle scuole secondarie superiori (progetti MEMEDIA, I-TECH in collaborazione con Co.De.Bri. e E.C.Fo.P. Vimercate).
Mission
La mission dell’associazione è quella di offrire un tempo libero di qualità, contenuti didattico-culturali veicolati in modo divertente, l’ampliamento degli orizzonti creativi dei partecipanti ed un modello conduttivo non giudicante, attento alle dinamiche del gruppo e del singolo.
Collaboriamo con MONZA PARABOLICA EXPERIENCE alla realizzazione di backstage per grandi manifestazioni musicali (GOD’S OF METAL, I-DAYS, LIGAROCKPARK) alla produzione e realizzazione di eventi musicali, teatrali sportivi. Abbiamo attivato il progetto SPAZIO IMPOSSIBILE, che raccoglie attorno ad un luogo le proposte da noi messe in campo, fino ad ora raminghe ma che, viaggiando, hanno acquistato un respiro importante che vogliamo continuare a far girare portando sempre il nostro stile ovunque operiamo.
Fondata nel marzo 2007 è insieme il punto di arrivo di un lungo percorso professionale dei suoi soci iniziato oramai 10 anni fa, e un punto di partenza importante perché il progetto che sta alla base della sua fondazione possa espandersi e perfezionarsi.